1940 – 2012

72 anni del Comitato Provinciale CONI Bologna

Il passato che ritorna…

Il riassetto organizzativo delle strutture periferiche del CONI che ha comportato in particolare la soppressione dei CONI Provinciali  e la relativa sostituzione, dal 2013, con i Delegati Provinciali CONI, rappresenta sicuramente un cambiamento epocale, anche se, prima del 1974 la figura del Delegato Provinciale era già stata contemplata dal CONI sia pur in un diverso contesto.

Questa circostanza ci ha offerto il pretesto di soddisfare la curiosità di ricostruire, attraverso i suoi protagonisti, i 72 anni di vita del Comitato Provinciale CONI Bologna (1940-2012) proprio nell’alternanza del tempo dei suoi Delegati e dei suoi Presidenti.

La ricerca nel passato avrebbe potuto essere più esaustiva e circostanziata. Forse sono sfuggite notizie e passaggi importanti alla mia attenzione.

Le informazioni acquisite sono state reperite all’interno della Biblioteca Sportiva del CONI bolognese, nata nel 1999, un patrimonio che molti ci invidiano e che è a disposizione dei tanti cultori dello sport che volessero approfondire questo od altri argomenti.

Il presente estratto è un omaggio dedicato a tutti quei Presidenti e Delegati provinciali CONI che, con passione ed esperienza hanno guidato e fatto crescere lo sport bolognese lasciandoci preziose eredità da custodire e tramandare.
E per questo non li ringrazieremo mai abbastanza.

 

Olga Cicognani