Le riviste “storiche” presenti nella Biblioteca Sportiva e Centro Studi e Documentazione del Coni Emilia Romagna di Bologna, coprono un arco cronologico tra 1866 e 1950.

Attraversano un panorama variegato sulla cultura sportiva italiana, testimoniata negli articoli che abbracciano la nascita della ginnastica in Italia attraverso figure di Maestri che hanno accompagnato la storia nello sviluppo delle prime Associazioni di volontariato sportivo, sfociando poi nell’istituzioni di Società Sportive, scuole per maestri di ginnastica e Federazioni Sportive.

Prestigiose sono “La Ginnastica”(1866-1906), “il Ginnasta”, “Atletica leggera”, “Educazione fisica e sport nella scuola”, Olimpia Sport, gli Annuari del Regio Istituto di Magistero per l’educazione fisica in Torino, i Concorsi  ginnastici nazionali federali, Olimpia, rivista di sport, il Secolo illustrato (1917), lo Sport illustrato e la guerra (1915-1916), lo Sport illustrato (1913-1914-1915-1916) e tante altre unicità con anni incompleti, ma non trascurabili per la loro importanza.

 Le riviste sono tutte consultabili nella Biblioteca sportiva del Centro Studi Coni, molte sono catalogate in sebina, altre inventariate e consultabili nell’elenco allegato. Non possono essere date in prestito, ma è possibile rivolgersi alla Biblioteca sia per la consultazione diretta, sia per scannerizzazioni (max.5 pagine), con richiesta via  email a : biblioteca@centrostudiconi.it .

Considerata la gratuità del servizio è sempre apprezzato l’invio della Vostra ricerca che contribuirà ad accrescere il nostro patrimonio documentale sportivo e storico.