Centro di Studi per l’Educazione Fisica

Sede  legale: Stadio Olimpico–Tribuna Tevere -00194 Roma–tel. 06.36854170
Sede operativa: via dei Trattati Comunitari Europei, 7 40127 Bologna –tel. 051.580542
info@centrostudiconi.it  –  www.centrostudiconi.it

2016

 

La F.I.E.F.S. e lo C.S.E.F. al Palazzo CONI

 

Si è inaugurata venerdì 8 aprile 2016 la nuova sede del Centro Studi per l’Educazione Fisica e del Comitato Regionale Emilia Romagna

F.I.E.F.S. alla presenza del Presidente nazionale Coni, Giovanni Malagò, del presidente nazionale F.I.E.F.S.-C.S.E.F. prof. Giuseppe Cindolo, del presidente del Comitato regionale Coni Emilia Romagna, Umberto Suprani, atleti e autorità.

Dopo giornate trascorse ad inscatolare un patrimonio di 10.000 tra testi, riviste, miscellanea, vecchi archivi dello CSEF, libri doppi e mesi impiegati ad aprire scatoloni, con cutter ed esercizi di sollevamento, la nuova sede del Centro studi per l’educazione fisica, attigua all’entrata della maestosa e moderna biblioteca sportiva inizia a prendere forma riproponendola come poteva essere agli inizi, con i vecchi mobili di stile bolognese e con l’immancabile scudo rosso e il quadro di Emilio Baumann.

Il contesto logistico del  Palazzo Coni in via dei Trattati Comunitari Europei,7 a Bologna si posiziona all’interno di un’area verde, accessibilissima dalla tangenziale all’uscita 9 ma distante dal centro storico e raggiungibile con mezz’ora di viaggio  in auto e con 45′ di bus dalla stazione.  La nostra sede ricostruisce la storia del CSEF e del Comitato Regionale FIEFS con all’interno archivi e la collezione rilegata della rivista di educazione fisica ed altro prezioso materiale, nonchè coppe trofei, statuti e tutto ciò prodotto dalla FIEFS, dai gadget alle pubblicità dei corsi.

 

Quattro grandi sale compongono la biblioteca:

  • La sala di lettura, propriamente dedicata alla storia dello sport, ai libri storici, alle olimpiadi, alle società sportive centenarie e bolognesi che qui vediamo visitata con stupore ed elogio dal presidente Giovanni Malagò ed illustrata da Giuseppe Cindolo e Olga Cicognani, presidente regionale Csef-FIefs;
  • La una seconda sala che prevede più settori, uno medico, uno di psicologia, di sociologia, di educazione, di educazione fisica in tutti i suoi rami e una di organizzazione dello sport, management e diritto sportivo;
  • LA una sala centrale  che porta sul lato destro  i testi collocati per discipline sportive, dall’arrampicata al windsurf, per poi avere scaffali specialistici sull’allenamento sportivo corredati dalle riviste;
  • La scaffalatura centrale che divide la grande sala è dedicata al giornalismo sportivo e biografie specifiche mentre la parte di sinistra è organizzata con tematiche che vanno dalla fotografia, danza, arte, impiantistica e riviste corrispondenti. Entrando nella quarta sala la tematica è dedicata all’ampio numero di riviste di federazione , di diritto, di pubblicistica, della scuola, per estendersi a una parete contenente tesi e tesine, riviste degli enti di promozione e un settore ampio di audiovisivi.

 

Il Centro studi per l’educazione fisica, contribuisce con materiale e supporto di personale alla preparazione delle tesi universitarie, all’aggiornamento dei docenti di educazione fisica ed altri corsi di laurea universitari attinenti lo sport e alle ricerche storiche; inoltre è attiva la consultazione dei testi, riviste, miscellanea e attraverso il sistema nazionale opac sol sebina si possono ottenere prestiti bibliotecari ed interbibliotecari.

E’ aperta al pubblico al martedì e giovedì, con orario continuato dalle 10 alle 18.

La responsabile del Centro Studi e Documentazione Coni – Biblioteca sportiva e Presidente regionale del Centro Studi per l’educazione fisica e F.I.E.F.S  è la prof.ssa Olga Cicognani. Dello stesso comitato fanno parte il prof. Franco Merni, il prof. Alessandro Bortolotti, la prof.ssa Loredana Negrini, il prof. Antonello Ferluga e il prof. Gabriele Semprini.

 

Per contattarci: email: biblioteca@centrostudiconi.it o attraverso il sito: www.centrostudiconi.it o su facebook
I nostri numeri di telefono tel. 051/580542 – 051/551192 interno 2.