Una giornata di grande ciclismo, di emozioni e di colori quella andata in scena al Velodromo Servadei giovedì 11 settembre, dove la fase finale del Trofeo delle Regioni ha richiamato atleti, tecnici e tifosi da tutta Italia.
Un appuntamento che, ancora una volta, ha confermato la centralità di questa struttura e la vitalità del movimento giovanile su pista.
Fin dal primo pomeriggio il Servadei ha accolto il pubblico delle grandi occasioni, pronto a sostenere le rappresentative provinciali e regionali impegnate in prove spettacolari e combattute.
9 le regioni in gara: per l’area nord Lombardia, Piemonte e Veneto, per l’area centro Emilia Romagna, Liguria e Toscana, mentre per l’area sud hanno gareggiato Lazio, Sicilia e Campania (qualificata ma non partecipante alla gara odierna).
Velocità, inseguimenti, sprint, corse a punti e Madison: un susseguirsi di gare che hanno esaltato il talento dei più giovani e la passione di chi, giorno dopo giorno, lavora per far crescere questo sport.
L’Emilia Romagna ha visto imporsi i suoi atleti nella prova ad Eliminazione Donne Allieve con Teodora Castelli, nella Madison Esordienti con Omar Berlini ed Edoardo Sartoni, nella Madison Allievi con Niccoló Astara e Filippo Bandini e infine Matteo Ghirelli che si è imposto nella prova del Km da Fermo per la categoria Juniores.
Al termine delle prove il bilancio è stato più che positivo: tanti applausi per gli atleti, soddisfazione da parte degli allenatori e riconoscenza verso gli organizzatori che, con impegno e professionalità, hanno dato vita a un evento di alto livello.
Le premiazioni finali in serata hanno visto la partecipazione del vicepresidente della Federazione Ciclistica Italiana Saverio Metti, il presidente e il vicepresidente della Federazione Emilia Romagna Pierluigi De Vitis e Alessandro Spada, il presidente del comitato provinciale Forlì-Cesena Graziano Bertozzi, Fabrizia Grandi delegata CONI Forlì Cesena, il vicesindaco di Forlì Vincenzo Bongiorno, Roberta Mercuriali responsabile dell’ufficio sport di Forlì, Leonardo Gallozzi consigliere comunale e infine Andrea Gualtieri, Vice Comandante della Polizia Locale.
Il Trofeo finale è stato alzato dalla regione Veneto che ha spodestato la regione Lombardia che si era laureata campione a Noto nel 2024.
La classifica finale del Trofeo delle Regioni 2025 è così composta:
* 1 Veneto (279 punti)
* 2 Lombardia (271 punti)
* 3 Emilia Romagna(221 punti)