Sfida ad alta tensione per la Fatro Ozzano.
Le ozzanesi, ancora (purtroppo) a quota zero in classifica dopo tre turni di campionato, faranno visita, nel prossimo fine settimana, ad una Filottrano che almeno per il momento non naviga in acque molto più tranquille. La formazione marchigiana, infatti, sta anch’essa vivendo un inizio di stagione non proprio entusiasmante con un solo successo centrato fino a qui (1-3 esterno sul campo di Faenza lo scorso 11 ottobre) ed è reduce da due pesanti ko consecutivi (in casa contro Cervia e a Chiusi, peraltro senza vincere un set in entrambe le occasioni). Sconfitte consecutive che sono addirittura tre per il gruppo allenato da coach Luca Frascari, alle prese con un avvio davvero molto complicato da gestire e allo stesso tempo anche piuttosto inaspettato. Malaguti e compagne sono infatti l’unica squadra dell’intero girone G a non aver ancora mosso la propria classifica (Foligno e Tortoreto, pur non avendo ancora vinto, hanno strappato qualche punto…) e serve di conseguenza una reazione immediata e veemente di tutto l’organico per invertire al più presto una tendenza alquanto preoccupante. Oltre alla già citata crisi di risultati, con appena un set vinto sui dieci giocati fino a questo momento, la squadra non è ancora riuscita ad esprimere con la necessaria continuità quella pallavolo di livello che le consentirebbe di giocarsi contro chiunque le proprie chances. Difficile capire se si tratti di un blocco mentale o se la mancanza di fiducia stia in parte limitando le qualità (tecniche e caratteriali) di questo gruppo, ma senza ombra di dubbio è fondamentale uscire il prima possibile da questa situazione di empasse per voltare pagina e dare un volto completamente nuovo a questo campionato di B2. L’incontro del PalaGalizia, dalla posta in palio molto pesante, diventa fondamentale da questo punto di vista, perché per la Fatro è arrivato il momento di dare risposte concrete e di mettere (finalmente) in mostra, nella sua interezza, tutto il proprio potenziale. L’unione all’interno dello spogliatoio è salda e ben cementata, ora non resta che scendere sul campo
con ritrovata cattiveria per andare a prendersi i primi punti di questa stagione che fino a qui sembra davvero maledetta…
Queste le parole di Ilaria Stefanelli a poche ore dalla sfida in programma sul campo di Filottrano: “Nel corso della settimana il gruppo ha lavorato con attenzione e continuità, dedicandosi a diversi aspetti del gioco per migliorare e crescere insieme. Nonostante le ultime tre sconfitte, in cui avremmo potuto sicuramente ottenere di più, c’è tanta voglia di riscatto e fiducia nel percorso che stiamo portando avanti. Stiamo facendo passi avanti giorno dopo giorno e vogliamo che questi progressi si traducano anche in campo. Sabato affronteremo una partita importante, nella quale cercheremo di mettere in pratica tutto il lavoro fatto finora in palestra. Siamo cariche, determinate e pronte a dare il massimo per ottenere un risultato positivo e dimostrare il nostro valore.”.
Prossimo impegno per la squadra ozzanese il match valido per la quarta giornata del girone G del campionato di serie B2 di pallavolo femminile. Le ragazze della Fatro viaggeranno di nuovo verso le Marche per affrontare in trasferta le anconetane della Lardini di Filottrano, al momento decime in classifica con 3 punti conquistati nelle prime tre giornate (1 vittoria e 2 sconfitte fino a qui). L’incontro tra queste due formazioni, crocevia cruciale per entrambe, si giocherà sabato 1 novembre al PalaGalizia di Filottrano (AN) con fischio di inizio previsto per le ore 17,30.
Serie B2, girone G, programma quarta giornata
1 novembre 2025
Tortoreto- Marsciano
Faenza- Cervia
Urbania- Chiusi
Porto San Giorgio- Clementina
Filottrano- Fatro Ozzano (sabato 1/11, ore 17,30)
Foligno- Collemarino
Pratovecchio- Team 80 Gabicce
Classifica (dopo la 3^ giornata)
Collemarino 8
Pratovecchio 8
Marsciano 8
Faenza 6
Urbania 6
Chiusi 5
Cervia 5
Team 80 Gabicce 5
Clementina 4
Filottrano 3
Porto San Giorgio 2
Foligno 2
Tortoreto 1
Fatro Ozzano 0








