Fine maggio e inizio giugno ricchi di soddisfazioni per gli atleti dell’Atletica Imola Sacmi Avis e dell’Atletica Lugo, protagonisti in importanti appuntamenti nazionali e internazionali con vittorie, record e prestazioni di alto livello.
Ad aprire il lungo elenco di risultati è stata Beatrice Palmonari, che il 23 maggio si è imposta nella gara internazionale di marcia sui 10 km disputata a La Coruña, in Spagna. Per l’azzurra è arrivata la prima vittoria in carriera in una competizione internazionale, impreziosita dal nuovo primato personale di 46’40”, ottenuto al termine di una gara condotta da protagonista.
Da segnalare anche l’ottimo risultato ottenuto da Anna Mosca, protagonista il 28 maggio alla Finale Nazionale dei Giochi della Gioventù. L’atleta imolese ha conquistato il 6° posto nei 100 ostacoli, correndo in 14”72 e migliorando il proprio primato personale e record sociale.
Il 30 maggio, al Triveneto Meeting Internazionale, è stata invece Marta Morara (Aeronautica Militare) a salire sul gradino più alto del podio. L’atleta imolese ha vinto il salto in alto con l’eccellente misura di 1,85 m, risultato che le ha consentito di eguagliare il record della manifestazione e di portarsi a soli tre centimetri dal proprio personale. Morara ha inoltre sfiorato quota 1,90 m, dimostrando un’ottima condizione in vista dei prossimi appuntamenti stagionali.
Prestazione di grande valore anche per l’allievo Riccardo Babini, impegnato il 31 maggio nella seconda edizione del Brixia Next Gen con la rappresentativa dell’Emilia-Romagna. Nel salto triplo Babini ha firmato il nuovo primato personale con 14,01 m, superando per la prima volta in carriera il muro dei 14 metri e conquistando un ottimo 5° posto in una delle manifestazioni giovanili più prestigiose del panorama nazionale.
Nello stesso fine settimana si sono disputati a Novara i Campionati Nazionali Universitari. In gara per il CUS Ferrara, l’imolese Lovepreet Rai ha chiuso al 7° posto negli 800 metri con il tempo di 2’14”44, contribuendo poi al 4° posto della staffetta 4×400 grazie a una brillante seconda frazione. Presente anche il forlivese Luca Marsicovetere, in gara nei 400 metri con i colori del CUS Bologna, condizionato però da un fastidio al tendine che non gli ha permesso di esprimere tutto il proprio potenziale.
Il 2 giugno, infine, quattro atleti imolesi hanno vestito la maglia dell’Emilia-Romagna al XII Trofeo Luigi Pratizzoli di Parma, tradizionale incontro tra rappresentative regionali. Due i piazzamenti sul podio: Ilya Oleynichenko ha conquistato il bronzo nel salto in alto con l’ottima misura di 1,84 m, a soli due centimetri dal proprio personale, mentre Margherita Castagnari ha chiuso al 3° posto nei 1200 siepi in 3’58”31. Buoni risultati anche per Giulio Morini, 8° nei 5000 metri di marcia con 26’21”31, e per Diego Polpettini, che ha terminato i 1000 metri al 13° posto in 2’47”62.
Un bilancio decisamente positivo per l’Atletica Imola e l’Atletica Lugo, capaci di mettersi in evidenza sia in campo internazionale sia nelle principali manifestazioni nazionali, confermando la crescita e la competitività del proprio settore giovanile e assoluto.











