Fatro Ozzano- Fenix Energia Faenza 3-2 (risultato tie-break 16-14)
Ozzano: Matilde Chinni 20, Letizia Malaguti 12, Cristina Tiganciuc 3, Sabina Ronchi 17, Noemi Bergonzini 3, Vittoria Penzo 6, Ilaria Stefanelli, Giulia Munteanu 2, Sara Guerra 7, Grace Lussafi, Giulia Geminiani (L), Francesca Nepi (L) ne. All. Frascari
Debutta con un sorriso la rinnovata Fatro di coach Luca Frascari.
Alla palestra della scuola “Panzacchi” di Ozzano dell’Emilia, inaugurata ufficialmente al pubblico per l’occasione e piacevolmente gremita di spettatori, la formazione ozzanese ha infatti superato la Fenix Energia Faenza (club di serie B2) per 3 set a 2 al termine di una gara già di alto contenuto tecnico e al tempo stesso piuttosto divertente da seguire. Nonostante al via del campionato manchi ancora un intero mese di lavoro e le intese siano in parte ancora da costruire nella quotidianità, le due squadre hanno dato vita ad un match piuttosto intenso e allo stesso tempo molto equilibrato che ha coinvolto fin dai primi palloni il numeroso pubblico presente.
Le faentine si sono dimostrate ancora una volta un gruppo di ottimo valore e lo stesso discorso vale per capitan Guerra e compagne, che già alla loro prima uscita stagionale hanno dimostrato di sapere alla perfezione quale sia il percorso da seguire per togliersi altre belle soddisfazioni.
Nonostante le gambe inevitabilmente appesantite dalla preparazione fisica, sul campo si è vista da entrambe le parti una gran voglia di combattere per prevalere sull’avversario e questo atteggiamento ha portato a scambi lunghi ed appassionanti duranti i quali le ragazze della Fatro hanno fatto vedere tutto il loro carattere e la loro risaputa determinazione.
Alla fine l’hanno spuntata al tie-break decisivo le padrone di casa con Matilde Chinni top scorer di serata grazie ai suoi 20 punti totali messi a referto, anche se in questo particolare momento della pre-season il risultato conta veramente poco. Ciò che in primis rimane allo staff tecnico sono tutte le preziose (e numerose…) indicazioni fornite da questo allenamento congiunto, momento inaugurale di un’annata tanto attesa e che al momento sembra davvero essere partita con il piede giusto.
Questo il pensiero di Sara Guerra, da anni pilastro della formazione biancoblu, raccolto subito al termine della gara: “La partita di oggi é stata sicuramente una bella prova contro una squadra di categoria. Come era facile prevedere, essendo stato il primo vero test sul campo dopo settimane di preparazione, si sono alternati momenti buoni con altri meno buoni. Nel complesso, però, abbiamo dato prova di alcune delle nostre potenzialità che al momento devono ancora emergere, visto che finora ci siamo focalizzate maggiormente sulla parte fisica trascurando un po’ quella tecnico-tattica, per la quale ci sarà tempo più avanti. Infine, vorrei ringraziare il pubblico che ci ha sostenuto per tutta l’amichevole, in particolar modo le nostre ragazze dell’under 13”.
Prossimo appuntamento in calendario nel precampionato di Ozzano l’allenamento congiunto con la Minerva Parma (altra formazione di B2) in programma, sempre alla “Panzacchi” di Ozzano dell’Emilia, domenica 21 settembre a partire dalle ore 18 in occasione della “Festa dello Sport” cittadina.