Oggetto: Dipartimento per lo sport – pubblicato il manuale operativo per i volontari
Sul sito del Dipartimento per lo Sport, nella sezione “guida utente” è stato pubblicato il manuale operativo per la gestione dei volontari attraverso il Registro Nazionale delle Attività Sportivo Dilettantistiche (RAS)
https://registro.sportesalute.eu/#/help/guidautente
La nuova formulazione dell’art. 29 d.lgs. 36/2021 in vigore dal 31.07.2024 prevede l’obbligo in capo alle asd/ssd che si avvalgono di volontari sportivi e che percepiscano i rimborsi forfettari previsti all’art. 29 co. 2 d.lgs. 36/2021, l’obbligo di inserire il nominativo e l’importo del rimborso erogato nel RAS.
L’inserimento nel RAS del nominativo del volontario sportivo non è assimilabile a quella che avviene per i lavoratori sportivi e che sostituisce la comunicazione UNILAV al Centro per l’impiego per garantire la trasparenza e la regolarità del rapporto di lavoro, proteggendo i diritti del lavoratore.
I nominativi dei volontari comunicati dalle ASD/SSD al RAS sono rese immediatamente disponibili all’Ispettorato Nazionale del Lavoro, all’INPS e all’INAIL, facilitando le verifiche e i controlli necessari.
La comunicazione, lo ricordiamo, va fatta entro la fine del mese successivo al trimestre di svolgimento delle prestazioni del volontario sportivo ed assolta tramite il R.A.S. accedendo nell’area privata, nella sezione “Lavoro Sportivo” nella quale si trova il modulo “volontari”: l’asd/ssd cliccando su “nuovo volontario” potrà agevolmente inserire i dati anagrafici necessari e gli importi erogati, secondo le indicazioni operative del manuale, sì da ottenere una scheda che viene acquisita al R.A.S. con possibilità di modificare/cancellare i dati inseriti entro sessanta giorni dall’acquisizione.